Drücke „Enter”, um zum Inhalt zu springen.

WeightSmart

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer
Comunicato Stampa del 19 Gennaio 2007

Bayer: negli Stati Uniti le autorità multano per false promesse i produttori di pillole dimagranti

La Federal Trade Commission (FTC) (Commissione Federale per il Commercio) degli Stati Uniti, ha multato di oltre 25 milioni di dollari quattro produttori di prodotti per dimagrire per aver affermato il falso nella loro pubblicità. Questa cifra include una sanzione amministrativa di 3,2 milioni di dollari comminata alla Bayer per le affermazioni sul loro prodotto One-A-Day Weight Smart.

Il presidente della FTC, Deborah Platt Majoras, ha detto che la multa data alla Bayer è la più alta sanzione amministrativa mai inflitta dalla sua commissione. A tale cifra si è arrivati dopo che la Bayer aveva violato un precedente ordine della FTC che le imponeva di smettere di sostenere quelle che secondo Majoras erano „fittizie promesse di dimagrimento“ per il suo Weight Smart.

Majoras ha affermato che la pubblicità della Bayer era particolarmente cattiva. La pubblicità raccomandava un esercizio denominato „prendi, gira e piega“, che viene spiegato da majoras come „prendi la boccetta, gira il tappo e piega il gomito per mettere in bocca la pillola“ (vedi link sotto). Majoras ha affermato che forse 70 milioni di americani avrebbero bisogno di dimagrire, ma che l‚unico metodo comprovato per perdere peso è quello di fare dieta e movimento.

Philipp Mimkes della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (CBG, Germania), afferma: „Non fa alcuna differenza che si tratti di pillole contro l‘impotenza, di antidolorifici o di prodotti per dimagrire, la Bayer usa ogni volta metodi di promozione molto dicutibili. Con la promessa che una pillola al giorno aiuta a tenere il peso sotto controllo, la Bayer mette a rischio la salute di clienti e pazienti.”

La CBG chiede il bando della pubblicità sui farmaci e studi indipendenti sulla loro efficacia. Mimkes aggiunge che: “Per i non professionisti non è possibile mettere in luce le false promesse delle compagnie farmaceutiche. Perciò l‚informazione sui prodotti farmaceutici spetta a medici e istituzioni indipendenti e non ai produttori che seguono solo i propri interessi commerciali.„

Ulteriori informazioni:
Bayer`s WeighSmart spot (Video)
Mangiare Competitivo: La Bayer premia la gola e sponsorizza l‘obesità
Australia: Vietata la campagna della Bayer per il Levitra
DIETA ATKINS: “LA BAYER TRAE VANTAGGIO DA DIETE RISCHIOSE”
Levitra gratis per i tifosi: Inchiesta dell´agenzia brasiliana di vigilanza sanitaria