deutsch
english
francais
espanol
italiano
Spenden
Photo
Comunicato stampa

Comunicato stampa del 5 Luglio 2004
Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer

La Bayer ritira la denuncia contro gli ambientalisti

Gli attivisti per la difesa dell'ambiente hanno vinto una battaglia legale contro la Bayer per il diritto di pubblicizzare i potenziali pericoli dei pesticidi. La Bayer è stata costretta a rinunciare a una battaglia legale contro Friends of the Earth UK (FoE). Una vittoria importante nella campagna per una maggiore informazione sui pesticidi.

Gli attivisti di FoE erano riusciti ad ottenere alcuni studi sulla sicurezza sottoposti dalla Bayer all'ispettorato svedese responsabile per la regolamentazione dell'uso di pesticidi. I documenti furono consegnati dal governo svedese in accordo con la propria legge sulla libertà di informazione. La Bayer ha intimato a FoE di non divulgare che era venuta in possesso di tali studi né di fornire informazioni su come ottenere altri studi simili. FoE si è rifiutata.

La compagnia, che ha un giro di affari di 30 miliardi di Euro, ha minacciato di citare FoE per danni. FoE ha impugnato l'ingiunzione e questa settimana la Bayer l'ha ritirata e ha promesso che non compirà ulteriori passi legali.

"Questa è una ritirata umiliante per la Bayer, un vero "bullo" delle biotecnologie" ha affermato Tony Jupiter di Friends of the Earth UK. "La Bayer ha cercato di usare la sua potenza economica per impedire al pubblico l'accesso a dati importanti per la salute e per l'ambiente riguardanti sostanze che vengono irrorate quotidianamente sulle nostre colture agricole. La Bayer ha fatto di tutto per impedire che questi dati divenissero di pubblico dominio, ma alla fine ha dovuto cedere perché la nostra causa si è dimostrata giusta. Juniper ha aggiunto che la vittoria di FoE è "un passo importante verso la rimozione del velo di segretezza corporativa che avvolge l'approvazione dei pesticidi. E' un segnale importante alle grosse aziende che non riusciranno a zittirci.".

Philipp Mimkes della Coalizione Contro i Pericoli Derivanti dalla Bayer (CBG) aggiunge: "La Bayer immette sul mercato molti pesticidi in tutto il mondo e ciò costituisce una minaccia per l'ambiente e per la salute. La Bayer deve essere costretta a concedere pieno accesso alle informazioni ivece di ricorrere a tattiche intimidatorie nei tribunali." CBG sta monitorando la Bayer da 25 anni ed è stata denunciata da questa parecchie volte. In un caso molto conosciuto la Bayer ha perso una battaglia legale presso la Corte Suprema Tedesca dopo aver fatto causa per danni all'associazione.