deutsch
english
francais
espanol
italiano
Spenden
Photo
Antitrust

Bayer, super multa dall'Antitrust: oltre cinque milioni

La società ha messo in atto una strategia per escludere le aziende concorrenti dal mercato di fungicidi a base di fosetil - Alle aziende è stato impedito di accedere agli studi necessari al rinnovo delle autorizzazioni per la commerciazlizzazione dei prodotti.

05/07/2011 -- Super multa dell'Antitrust alla Bayer Cropscience Srl: oltre cinque milioni euro. La società dovrà pagare per aver abusato, insieme a Bayer Cropscience Ag, della sua posizione dominante sul mercato della produzione e commercializzazione di prodotti fungicidi a base di fosetil, utilizzati contro la peronospora della vite.

Secondo l’istruttoria condotta dall’Authority, la Bayer ha ostacolato i concorrenti non concedendo l’accesso agli studi di cui è titolare. Si tratta di studi indispensabili per ottenere il rinnovo delle autorizzazioni al commercio di prodotti a base di fosetil. Non sono nemmeno replicabili, in quanto effettuati su animali vertebrati. Risultato: le imprese concorrenti, riunite in una Task Force ai fini della trattativa, sono state costrette ad uscire dal mercato.

La posizione di dominanza di Bcs in Italia è provata dall’elevata quota di mercato detenuta dalla società (nel 2007 pari a circa il 46%), che era anche l’unica a svolgere sia l’attività di produzione e commercializzazione di prodotti finiti sia quella di fornitore alle imprese concorrenti. Queste condizioni hanno consentito all'azienda di far salire i prezzi in modo sostanzialmente arbitrario. La Bayer è quindi responsabile della riduzione dell’offerta complessiva sul mercato e del successivo aumento dei prezzi al dettaglio. di Carlo Musilli

Ulteriori informazioni: La Bayer è accusata di accordi illegali sui prezzi

Casi recenti di cartelli sui prezzi in cui la Bayer è implicata:
Bayer, Chemtura: Cartello sui prezzi dei prodotti chimici per la gomma
Bayer, Menarini e Abbott: Antitrust sanziona cartello sul prezzo di vendita dei test diagnostici
L'ente antitrust del Portogallo multa Abbott e Bayer per accordi illegali sui prezzi
Bayer, Abbott: L'Antitrust multa cinque "big" della farmaceutica