deutsch
english
francais
italiano
espanol
Photo
Dario Fo

Agosto 2001

CHI GIUSTIZIERÀ LA BAYER?

di Dario Fo, Franca Rame & Jacopo Fo

Eminenti manager superpagati ci spiegano che le loro medicine costano così care perché richiedono anni di costosissime ricerche.
Che però non riescono a determinare se un medicinale abbia effetti collaterali definitivi. E poi salta fuori che erano mesi che molti protestavano perché si sospettava che il medicinale fosse micidiale. Ma la Bayer ha .. fatto muro "contro i soliti allarmismi ingiustificati". Poi quando .. si è visto che quegli allarmismi non erano poi tanto ingiustificati, si sono arresi. Ma solo dopo aver riempito di bare un autotreno col rimorchio. E ora ammettono contriti che, forse, ce ne saranno ancora parecchi di decessi.

Vi immaginate che fine avrebbe fatto un salumiere che avesse avvelenato 50 persone? Sarebbe sfuggito con difficoltà al linciaggio e ora sarebbe come minimo in prigione. Ma se il massacro lo fa una multinazionale farmaceutica è tutta un'altra cosa. In Italia abbiamo aspettato quasi un mese prima che si iniziasse un'indagine conoscitiva da parte della magistratura.

A questo punto scopriamo che la Bayer non è un caso isolato.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che sono circa 300 i farmaci sul mercato a essere considerati sospetti per i loro effetti collaterali. Ma .. la libertà di commercio è sacra sopra ogni cosa. Puoi avvelenare intere aree del terzo mondo, irradiare con il nucleare ridenti cittadine, dare da mangiare carne di mucca ai vitelli, irrorare la frutta con insetticidi al Napalm, mettere l'uranio a bordo degli aerei civili. Basta essere una multinazionale multimiliardaria e tutto è permesso. .. Che importa se il clima impazzisce a causa dell'inquinamento causato dall'uso, pardon, dal sopruso, del petrolio come carburante? Che importa se la gente muore su auto che si accartocciano in caso di urto?

Vi siete mai chiesti come mai .. i corridori di Formula 1 vanno carambolando a 300 all'ora e dopo l'urto escono illesi dall'abitacolo, si danno una spolveratina e vanno a ballare? .. Le auto di Formula 1 sono costruite in modo che la struttura portante rimanga intatta. Invece le auto normali durante gli scontri si chiudono su se stesse diventando una morsa che fa a pezzi i passeggeri. Perché le carrozzerie delle auto di serie non sono costruite come quelle delle auto da corsa? Semplicemente perché costerebbe troppo. Capite bene che per una compagnia automobilistica perdere un pilota che vale miliardi è un grave danno. Se invece muore un'automobilista qualsiasi che problema c'è? L'auto l'ha già comprata.

.. E che dire di quei pazzi che non fanno niente per debellare antiche malattie primordiali anche nel terzo mondo? Ogni anno muoiono ancora a milioni per epidemie di vaiolo, malaria e morbillo che esplodono inarrestabili. Il fatto di lasciare senza controllo enormi focolai di queste malattie sta facendo si che si sviluppino nuove generazioni di virus più agguerriti. .. Per risparmiare qualche miliardo di dollari di vaccini stanno organizzando la guerra batteriologica contro le nostre città? Oppure sperano che riusciranno a fermare i virus alle frontiere... Non riescono a bloccare l'eroina, figurarsi dei microrganismi che per vederli devi andare in giro con un microscopio grande come un carro armato e prelevare il sangue a tutti quelli che incontri.

.. L'unico valore della vita preso in considerazione è quello stabilito da alcuni prestigiosi studi professionali che analizzano il volume degli utili di un prodotto, confrontandoli con gli importi che si dovranno pagare se ci saranno cause legali per il risarcimento dei danni, intentate dai cittadini. Questi studi si basano sull'esperienza: su mille danneggiati solo una decina avrà la perseveranza di intraprendere una causa che andrà avanti per anni. Parallelamente però sono nati anche studi di avvocati con il dente avvelenato che dedicano la loro vita a arricchirsi organizzando grandi gruppi di consumatori danneggiati e desiderosi di rivalsa. Si tratta di avvocati senza scrupoli che entrano nelle aule dei tribunali con l'intenzione di non fare prigionieri e di divorare le carcasse dei nemici uccisi. Purtroppo sono loro l'ultima speranza dell'umanità. Mostri allevati alla scuola dei divorzi miliardari, sono ormai diventati un'infezione inarrestabile. Vogliono il sangue delle multinazionali e hanno fondi spese illimitati finanziati con vere fortune, costruite in anni di scelleratezze legali. Già sono scesi in pista come lupi famelici e hanno creato un'internazionale forense che raccoglie in decine di paesi le denunce di migliaia di danneggiati dalla Bayer. Fanno spot televisivi per rastrellare le vittime. .. Sono i nuovi Robin Hood, cinici, infidi, palestrati e carogne.