deutsch
english
francais
espanol
italiano
Spenden
Photo
Antibiotici

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer
Comunicato Stampa del 15 Agosto 2005

Le autorità statunitensi mettono al bando un antibiotico per pollame della Bayer

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, ha messo al bando un antibiotico per pollame prodotto dalla Bayer, un'azione senza precedenti che mira a prevenire la nascita di batteri infettivi per l'uomo, resistenti agli antibiotici.

La FDA, che ha proposto la messa al bando per la prima volta 5 anni fa, afferma che l'uso dell'antibiotico Baytril nei polli ha reso difficile il trattamento di pazienti umani colpiti da avvelenamento da cibo. L'antibiotico è stato talvolta usato dagli allevatori per trattare intere partite di polli non appena alcuni animali davano segni di problemi respiratori. Lester Crawford, Commissario della FDA, ha affermato che "non è stato dimostrato che il Baytril sia sicuro per l'uso sul pollame".

Le associazioni di consumatori e gli esperti di sanità hanno accolto con sollievo il bando. "E' una grande vittoria per la salute pubblica perché l'azione della FDA va a proteggere l'efficacia degli antibiotici usati sull'uomo" ha affermato Margaret Mellon, direttore del settore cibo della Union of Concerned Scientists (Unione degli scienziati preoccupati). Philipp Mimkes della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (CBG) aggiunge: "Non dobbiamo dimenticare che il procedimento si è trascinato per 5 anni, durante i quali la resistenza all'antibiotico ha continuato a crescere. La Bayer è stata l'unica compagnia che si sia rifiutata di togliere questa medicina dal mercato: un comportamento totalmente irresponsabile." La Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer ha sollevato spesso la questione nelle assemblee annuali degli azionisti Bayer invitando anche a protestare, in tali occasioni, ospiti dagli Stati Uniti.

Il Baytril fa parte di una famiglia di antibiotici conosciuti come fluorochinoloni, che i medici considerano di grande valore nel trattamento di serie infezioni nell'uomo. Tra di essi vi è il Cipro, un antibiotico per uso umano. Gli ufficiali sanitari sostengono che l'uso della sostanza su larga scala da parte degli allevatori di animali è uno dei motivi per cui sempre più batteri sviluppano una resistenza agli altri fluorochinoloni.

I critici stimano che oltre la metà degli antibiotici usati in Europa e negli Stati Uniti, siano usati di routine su pollame, suini e bovini con l'obiettivo di promuoverne una crescita leggermente più rapida e di compensare le condizioni di sovraffollamento e di scarso igiene in operazioni di allevamento intensivo. Più della metà di queste sostanze sono simili o identiche ad antibiotici importanti nella medicina per l'uomo.

Ulteriori informazioni (in Inglese): www.keepantibioticsworking.com

Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer
www.CBGnetwork.org (anche in italiano)
info@cbgnetwork.org
Fax: (+49) 211-333 940 Tel: (+49) 211-333 911

Mandate un messaggio e-mail se desiderate ricevere la nostra newsletter gratuita in Italiano e/o in Inglese.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Le nostre campagne internazionali sono costose, non riceviamo alcuna sovvenzione pubblica e dipendiamo interamente dalle vostre donazioni.

Potete inviare un assegno bancario a
CBG, Postfach 15 04 18, 40081 Duesseldorf, Germania

o un bonifico bancario al seguente numero di conto corrente:
8016 533 000 presso GLS Bank, Germany
sort code: 430 609 67

Codice BIC (Bank Identifier Code) /SWIFT : GENODEM1GLS

IBAN (International Bank Account Number): DE88 4306 0967 8016 5330 00

Ricordate che un bonifico bancario all'interno dell'Europa costa normalmente quanto un bonifico all'interno del vostro paese se si forniscono i codici BIC e IBAN della banca destinataria.